Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto DIRPOLIS
  • Seminario

International Law Roundtable “Challenging punishment as the justice norm in the face of ongoing atrocities” con Mattia Pinto, University of York

Immagine che rappresenta la giustizia
Data 01.12.2025 orario
Indirizzo

Italia

Torna a Sant'Anna Magazine

La Scuola Superiore Sant’Anna ospita presso Aula 3, Palazzo Pilo Boyl,  l’incontro “Challenging punishment as the justice norm in the face of ongoing atrocities”, con Mattia Pinto (University of York). 

A introdurre e coordinare i lavori per la Scuola Sant'Anna, sarà Giulia Bosi

Il seminario propone una riflessione critica sul ruolo della punizione come strumento centrale di giustizia nel diritto penale internazionale e nell’agenda globale contro l’impunità. Partendo dall’idea del “never again” e dalla convinzione che le sanzioni penali rappresentino la risposta necessaria alle atrocità, Pinto analizza i limiti e gli effetti distorsivi di questo paradigma, con particolare attenzione alle violenze in corso in Palestina. 

L’intervento evidenzia come l’associazione automatica tra giustizia e punizione possa indebolire gli strumenti di prevenzione, oscurare le responsabilità strutturali, normalizzare narrazioni dominanti e sostenere impulsi ritorsivi.

Il seminario si conclude con un invito a ripensare il concetto di giustizia attraverso approcci più plurali e radicati nel contesto materiale e politico, capaci di dare voce alle istanze di solidarietà e protezione delle popolazioni colpite. L’articolo completo è disponibile per la consultazione.

Link per seguire online

Dettagli in locandina.